Stai pensando di proporti come Hair Model ma vuoi saperne di più?
vediamo insieme requisiti e condizioni di questo ruolo
Chi è l’ Hair Model?
L’ Hair model è quella figura che presta i propri capelli per le sfilate e per i seminari sulle nuove tendenze della prossima stagione.
Si tratta di un lavoro piacevole in quanto si può concedersi un look nuovo e di tendenza a costo zero o addirittura retribuiti.
Requisiti:
La bella notizia è che per svolgere questo lavoro non è necessario possedere alcuna competenza o requisito particolare, ma semplicemente avere una buona capigliatura e in genere un bel viso.
Anche i profili “Over” possono partecipare, specie per i lavori sulla copertura dei capelli bianchi.
Nei casting specifichiamo sempre, in ogni caso, l’età massima che i candidati devono avere.
Alcuni requisiti potranno essere diversificati a seconda delle richieste del Cliente. Per le sfilate potrebbe essere richiesta un’altezza minima, ad esempio. Sarà anche questo precisato nella proposta di casting.
Esistono però alcune esclusioni:
- in genere, difficilmente vengono accolti capelli afro poichè molto difficili da trattare;
- lo stesso per i candidati che presentano rasature;
- non vengono proprio accordati capelli con extencion e rasta.
Alcune precisazioni: Per proporsi come modella per acconciature è necessario avere capelli lunghi almeno sotto le spalle, mentre per proporsi come taglio e colore qualsiasi tipo di lunghezza.
Domande più frequenti:
Ma chi tratta i miei capelli? sono in buone mani? Mi fanno quello che vogliono loro?
Prima di tutto va chiarito, per chi non lo ha mai fatto, che le modelle dell’Agenzia sono trattate unicamente da parrucchieri professionisti e non da aspiranti o studenti. Non forniamo di modelli le scuole di parrucchieri.
Le modelle pertanto si troveranno a lavorare in contesti come sfilate di marchi qualificati o saloni preesistenti o ancora stilisti affermati che fanno corsi di aggiornamento sulle nuove tendenze ai saloni di tutta Italia pertanto le modelle in ogni caso sono nelle mani unicamente di professionisti.
Alcuni esempi di Brand che tutti noi conosciamo i quali potrebbero richiedere hair model: Wella, Testanera, L’Oreal … etc …
Fase di Casting:
Durante la fase di selezione viene spiegato di cosa ha bisogno il parrucchiere/stilista e che tipo di lavoro ha bisogno di fare, quanto è concordabile o meno. Non ultimo viene mostrata una foto di esempio di ogni Look previsto.
Se l’idea non ti piace puoi assolutamente evitare di candidarti e rifiutare la proposta.
Abitualmente si cerca di trovare un accordo per andare incontro alle esigenze di entrambi per quanto possibile ma non è comprensibile voler stravolgere il progetto dello stilista per avere precisamente il look che piace e perfino pretendere di essere pagato/a, in tal caso consigliamo di andare dal proprio parrucchiere di fiducia per farsi esattamente quello che si desidera, pagandolo come di norma.
E’ giusto essere chiari…
In ogni caso l’importante è che in fase di casting abbiate preso una decisione seria e responsabile. Non vogliamo creare disagi nè a voi nè al Cliente. Una volta che avete dato disponibilità a un progetto non è ammissibile cambiare idea, è sinonimo di poca affidabilità. Tendenzialmente l’agenzia elimina dal database persone che creano disagi e perdite di tempo…non me ne vogliate…
Talvolta il parrucchiere si offre di provvedere, successivamente, a eventuali ritocchi per rendere il look a voi più gradito (qualora non lo fosse già), ma questo soltanto dopo aver svolto il lavoro come previsto. Se per esempio non volete tenere uno specifico colore potrete in seguito chiedere di sistemarlo in modo leggermente diverso. Naturalmente non si possono pretendere miracoli e vi consigliamo comunque di non stravolgere troppo il look fatto, ne va anche della salute dei vostri capelli.