Selezione
Responsabile Casting
Chi è?
Il Responsabile Casting o Responsabile Risorse è la figura che si occupa di gestire le selezioni e coordinare le risorse impiegate negli Eventi.
Con chi si rapporta?
Si interfaccia principalmente con:
- la Direzione Commerciale: che avrà precedentemente elaborato la richiesta del Cliente attraverso un’analisi dei bisogni.
- Addetti ai lavori: performers artistici e operatori di settore come hostess, modelli, fotografi etc…..nonchè eventuali partners.
Ma quali sono con esattezza le mansioni?
Come tutti i lavori anche questo, per comodità, possiamo suddividerlo per
Fasi:
Pre-Casting
Il Responsabile Risorse, quando non è impegnato per un’attività imminente, pensa a farsi trovare preparato per richieste future, dedicandosi a gestire (riordinare, aggiornare) i profili già presenti in Database ed inoltre di arricchire il Portfolio, specialmente nelle aree più carenti.
Consapevole che questo settore va molto veloce e necessita di risposte immediate, deve sapere che, quando entra una richiesta, talvolta è troppo tardi per riordinare e per fare “arricchimento del portfolio” e si rischia di perdere il Cliente se non si riesce a soddisfare la sua esigenza. Viceversa, prevenire le richieste curando anticipatamente e con frequenza il Portfolio, permetterà di lavorare molto meno al momento della chiamata oltre a dimostrare una certa efficienza e velocità di risposta aumentando le probabilità di successo.
Casting
Il Casting director di un’Agenzia come questa, dopo la lettura dell’Analisi dei bisogni del Cliente e uno scambio di opinioni con il reparto commerciale, si occupa di aprire il Casting, quindi consulta il database, contatta eventuali partner, attiva eventuali canali non convenzionali di ricerca.
In alcuni casi, gestisce Provini in loco alla presenza, o meno, del Cliente, al fine di fornire a quest’ultimo e alla Agenzia una rosa di Profili ideali per l’attività prevista.
Briefing
Una volta selezionate le figure idonee al compimento di un Evento, il Responsabile Risorse si occupa del Briefing allo staff esecutivo. E’ molto importante trasmettere agli operatori quelli che sono i compiti affidati e quelle che sono le aspettative del Cliente.
Quando si tratta di attività promozionali è necessario anche preparare del materiale informativo da inviare al personale e contattarlo per fare un primo briefing-call sul prodotto, prima dell’attività. Talvolta è necessario effettuare il briefing in loco, solitamente alla presenza di un responsabile dell’azienda cliente.
E’ sempre e comunque bene far arrivare il personale minimamente preparato su chi è il Cliente, qual’è la sua storia, cosa tratta e qual’è il suo obiettivo.
Coordinamento
Il Responsabile tiene monitorata la situazione coordinando da remoto il personale fornito.
In alcuni casi può essere richiesta la supervisione in loco che può farla direttamente il Responsabile Risorse; diversamente, quest’ultimo incarico potrà essere affidato a un Coordinatore della provincia.
Feedback
Durante e dopo l’attività, il Responsabile Risorse, si attiva per raccogliere Feedback da parte del Cliente e del personale impiegato, stilando una Relazione conclusiva sull’andamento dell’Evento potendo apportare importanti informazioni utili al miglioramento delle gestioni future.