Ogni giorno ci confrontiamo con imprenditori che scelgono di investire in Eventi promozionali per acquisire nuovi clienti e fidelizzare sempre di più quelli già acquisiti.
La maggior parte di questi imprenditori compie però l’errore di focalizzarsi sugli strumenti invece che sulla strategia.
Pensare all’Evento in questo modo è SBAGLIATO: è come se io mi preoccupassi soltanto di avere valide risorse, strumenti e fornitori senza però curarmi di ciò di cui ha veramente bisogno il mio Cliente.
Nell’articolo di oggi ti spiego come costruire una strategia di Marketing di successo: ti spiego che cos’è un’Evento Promozionale e quali sono le tecniche e gli strumenti più utilizzati senza commettere più ERRORI.
Cos‘è un’Attività Promozionale
Possiamo definire l’Attività Promozionale o Evento Promozionale come quell’insieme di attività (di marketing) che servono a sviluppare la propria rete commerciale, per analizzare i trend di mercato e prevedere il loro andamento e per sviluppare l’offerta aziendale sulla base del profilo del proprio target di riferimento.
Un Evento strategico promozionale oggi viene affiancato al Web Marketing, ovvero quello online, che l’azienda gestisce in modo parallelo: lo scopo del Web Marketing è quello di dare la massima visibilità all’Azienda, al proprio brand e ai prodotti e/servizi realizzati, aumentandone le vendite: è un canale moderno e all’avanguardia che l’impresa ha a sua disposizione.
Strumenti e Tecniche per un’attività promozionale
Gli strumenti e le tecniche che possiamo sfruttare per accrescere e rafforzare la presenza di un’azienda sul mercato sono numerosi.
E’ necessario, anzitutto, individuare ed evidenziare in ogni modo i punti di forza che identificano l’Azienda. Dev’essere focalizzata su questo l’attività di promozione!
L’Evento, unito ad una corretta attività publicitaria, è lo strumento più utilizzato per promuovere i prodotti/servizi dell’azienda e per ottenere il massimo ritorno sull’investimento aumentando le vendite.
Un altro strumento molto utilizzato è quello di invogliare i Clienti a connettersi con voi invitandoli a iscriversi alla vostra newsletter dal Sito Web in cambio di un trattamento speciale oppure mettendo un Like alla vostra Pagina Facebook aziendale in cambio di qualche premio o scontistica. In questo modo potete diffondere contenuti utili e comunicare con i clienti e potenziali clienti in modo continuo e costante nel tempo. E’ molto importante per non coltivare il vostro rapporto.
La diffusione di contenuti utili e la raccolta di nuovi contatti viene realizzata anche attraverso il Social Media Marketing, sfruttando i diversi profili social dell’azienda (Facebook, Twitter, Linkedin, Google +) oppure gestendo un blog aziendale: l’obiettivo anche in questo caso è favorire una diffusione virale di contenuti di qualità per fare in modo che gli utenti in target percepiscano l’impresa come la MIGLIORE.
La scelta dello strumento così come la valutazione delle azioni che dovrebbero essere intraprese per migliorare la presenza online dell’azienda non possono essere eseguite senza aver prima effettuato un’Analisi Strategica.
Per giudicare la presenza sul mercato e costruire una strategia vincente è FONDAMENTALE conoscere l’azienda, nello specifico:
- la sua storia;
- il suo mercato di riferimento;
- il target di clienti a cui si rivolge;
- i prodotti e/o servizi che realizza;
- le caratteristiche della concorrenza;
- i risultati ottenuti attraverso le strategie seguite in passato;
- etc..
Queste sono solo alcune delle informazioni che puoi raccogliere attraverso un’analisi strategica e che ti permetteranno di avere un quadro completo della situazione su cui basare le tue decisioni future, per costruire una strategia di successo e scegliere gli strumenti necessari per implementarla.
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