Sei un Promoter?
Chi è il Promoter?
Il/la promoter nel settore Eventi è una persona che può essere di sesso femminile o maschile e si occupa occasionalmente di promuovere un prodotto o un servizio orientando la clientela all’acquisto o al rilascio di dati per scopi commerciali.
Puoi fare il/la Promoter se...
Requisiti basilari senza i quali ti sconsigliamo di candidarti per questo ruolo…
Contesti lavorativi...
Nel fare il/la promoter ti potrai trovare in diversi contesti lavorativi, spesso in punti vendita come negozi e centri commerciali ma anche allo stand aziendale di qualche evento, oppure in tour…
Possibili mansioni richieste:
L’attività principale del/la promoter consiste nell’avvicinare potenziali clienti o passanti per attività di tentata vendita e promozione face-to-face, quindi ti potranno capitare mansioni come:
- illustrare i prodotti o il brand, ed eventualmente proporne una prova, al fine di orientare la clientela all’acquisto;
- fornire informazioni su eventi e iniziative;
- distribuire volantini, omaggi e gadget.
- raccolta dei contatti allo stand, quindi attività di Lead Generation.
Non c‘è un’età
A differenza della Hostess e dello Steward, quello del Promoter è uno di quei ruoli che non ha un’età limitata. Il/la Promoter potrebbe avere dai 18 ai 60 anni circa…se ben portati. Infatti, il Cliente sceglie l’età dei promoters solitamente a seconda del tipo di prodotto o servizio da promuovere e quindi del target di pubblico da intercettare. Se per esempio si tratta di prodotti per la casa è più facile che il pubblico si faccia consigliare da una signora di esperienza che non da una ragazza giovanissima… :-)
Requisiti fisici
A differenza della Hostess e dello Steward che solitamente devono possedere requisiti estetici più elevati (più alti, snelli, di spiccata presenza…) il/la Promoter non deve possedere obbligatoriamente canoni da “passerella”. I requisiti in realtà variano moltissimo in base alla richiesta specifica del Cliente, in base al tipo di prodotto o servizio da promuovere e in base quindi al target di pubblico di riferimento. A parte questo, per potersi candidare in Agenzia come Promoter è sufficiente possedere una bella presenza generica, il che significa:
Cosa fare prima e dopo l’attività
- Il giorno prima o qualche giorno prima è basilare studiare il briefing dell’attività, forse potrai portarlo con te ma certamente non puoi leggerlo durante le ore lavorative. Sul luogo di lavoro dovrai arrivare già preparata sul prodotto/servizio e sulle modalità di svolgimento dell’attività.
- All’inizio di ogni giornata lavorativa, i promoter potrebbero dover verificare la disponibilità del materiale informativo e promozionale da distribuire, e il corretto allestimento dello stand eventuale.
- Al termine del turno, invece, devono provvedere alla compilazione di report relativi all’andamento della campagna promozionale (dati sul venduto, sul numero di gadget e omaggi distribuiti, dati di contatto raccolti…) e trasmettere ai responsabili la reportistica richiesta.
Tutto chiaro? Se hai dei dubbi contatta l’Agenzia.
Vuoi lavorare come Promoter?
Clicca sul bottone sottostante